17 Ottobre 2007, ore 19:49
(ACON) Trieste, 17 ott - MPB - Alla ripresa dell'approvazione degli articoli del disegno di legge sulla tutela dello sloveno, è stato necessario sospendere brevemente la seduta a causa della manifestazione di dissenso espressa da parte di alcune persone tra il pubblico.
Le sedute dell'Aula, infatti, sono aperte al pubblico, ma questo non può esprimere alcun parere.
I lavori sono quindi ripresi a partire dall'articolo 17 (servizio radiotelevisivo in lingua slovena) che è stato approvato nella formulazione originaria, mentre è stato stralciato l'articolo 18, relativo alla vigilanza in capo al Corecom, per una sua trattazione congiunta con l'analoga norma prevista nella legge di tutela del friulano.
Quanto alla legge nel suo insieme, l'assessore Antonaz, a chiusura dei lavori, ha commentato che la Regione non è un linguista e quindi non è di sua competenza stabilire cosa sia il resiano. Si è comunque impegnato a compiere i passi necessari affinché la legge nazionale 482 sulla tutela delle minoranze linguistiche possa essere modificata.
Secondo me è importante sentire l'opinione del popolo resiano sulla sua volontà di non appartenere alla minoranza slovena e non l'opinione dei linguisti.
RispondiEliminaEva 16