ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

giovedì 18 ottobre 2007

CONSIGLIO REGIONALE DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA

Ieri, 17 ottobre, alle ore 18.00 circa in Consiglio Regionale dopo la discussione e la relativa approvazione del DPEF 2008 si è passati alla discussione dell’articolo 17 della legge 205 (erano stati approvati i primi 16 articoli il 27 settembre e 1 ottobre). Si sono susseguiti gli interventi di Ciriani, Blazina, Battellino, Ciani e Camber il quale ha esordito con la richiesta alla maggioranza consigliare di dare soddisfazione al popolo resiano che chiede di essere riconosciuto non come minoranza slovena ma come entita’ a se’ stante. A questo punto il signor Franco Di Lenardo Turan  ha interrotto l’intervento di Camber esortando il Presidente della Giunta Regionale, Riccardo Illy, ad ascoltare la voce del popolo Resiano anziche’  continuare a leggere un quotidiano. Immediatamente il signor Di Lenardo e’ stato espulso dall’aula con l’intervento di un agente della Digos. Contemporaneamente, dagli spalti anche Franco Pacilio ha fatto sentire la sua voce ed il Presidente della seduta ha fatto espellere anche lui. Si e’ alzato quindi il signor Chinese Sergio che ha fatto notare al Presidente che una cosa gravissima era successa: un agente della Digos, non un usciere, era intervenuto nell’espulsione di un concittadino. Grande protesta in aula da parte della minoranza consiliare e mugugni arrabbiati da parte del pubblico resiano. La seduta e’ stata sospesa per quasi un’ora perche’ il Presidente ha ricevuto i Capigruppo per prendere in esame il grave fatto avvenuto. E’ stata ripresa alle 19.00 circa con gli interventi di Brussa, Venier Romano, Ritossa, Ciriani e Antonaz il quale ha promesso un impegno particolare per la soluzione del problema. (le promesse vanno mantenute!!!)  E’stato quindi approvato l’art. 17 con l’apporto della maggioranza e lo stralcio dell’articolo 18. L’intervento di Di Natale ha concluso una seduta che era iniziata con  spirito battagliero da parte di tutti i resiani presenti e si e’ conclusa in maniera molto soddisfacente oltre le nostre aspettative, perche’ abbiamo fatto capire ai politici regionali  che non molleremo la presa e che la protesta in Valle e fuori si sta espandendo con sempre maggiore partecipazione….


------------------------------------------------------------------------------------------


Ringrazio Sandra per il resoconto dell'assemblea, sempre molto precisa. Devo comunque dire che era doveroso intervenire poichè in quell'occasione ho notato uno scollamento in Aula, tanti Consiglieri facevano altro, invece di seguire le proposte che alcuni Consiglieri sia di maggioranza che di minoranza si prodigavano nell'elencare. Proposte propositive nell'interesse della Val Resia e della Lingua Resiana. Spero che il mio atto e i successivi di Franco Pacilio e Chinese Sergio possano servire alla causa del Popolo Resiano.

1 commento :

  1. Ben fatta, un plauso particolare va fatto al Sig. Franco Di Lenardo e al Sig. Franco Pacilio per l'abnegazione ed il Coraggio dimostrao.

    RispondiElimina