ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

lunedì 18 gennaio 2010

Proteste a Resia per la sostituzione dei cartelli bilingui

Igor Gabrovec, consigliere di riferimento per la Slovenka Skupnost, ha presentato alla giunta regionale un’interrogazione in merito alla questione dei cartelli bilingui nella Val Resia. Gabrovec ricorda come una quindicina di anni fa il Comune di Resia abbia deliberato, con 14 voti favorevoli su 15, di apporre all’inizio e alla fine dei centri abitati in ogni frazione del comune cartelli con la toponomastica bilingui in italiano-resiano. Le modifiche apportate alla segnaletica nelle ultime settimane, storpiano, secondo il consigliere del Pd i nomi, in maniera irrazionale e senza supporto scientifico. Questo sarebbe inoltre accaduto senza che il consiglio comunale ne fosse coinvolto. «Si consideri - segnala Gabrovec - che le precedenti denominazioni venivano adottate a seguito di due convegni scientifici internazionali sul resiano e quindi con l’avallo di esperti riconosciuti, mentre per le recenti variazioni sarebbe bastata l’opinione di una commissione locale istituita per l’occorrenza». La sostituzione dei cartelli sarebbe stata finanziata con i fondi previsti dalla legge nazionale 482/99 che tutela le minoranze linguistiche storiche in Italia. Nel caso particolare di Resia il finanziamento è stato possibile perché il resiano è riconosciuto come dialetto di origine slovena e come tale avente diritto alla salvaguardia e promozione. Gabrovec chiede pertanto alla giunta Tondo di verificare la legittimità del finanziamento in oggetto e il suo oculato impiego, considerato che la ratio delle variazioni delle denominazioni in resiano delle località, palesemente priva di ogni fondamento scientifico, troverebbe spunto soltanto nella negazione dell’origine slovena così delle denominazioni dei centri abitati come anche della stessa variante dialettale resiana.

4 commenti :


  1. nessun commento ?
    :-D

    RispondiElimina
  2. Proteste a Resia per la sostituzione dei cartelli stradali?  Ma dove. Domenica assieme ad alcuni amici ho letto l'articolo,mi sono guardato intorno,ho sbirciato fuori in strada,ma delle proteste nulla.Ma chi è che da queste notizie false a costui?
    M.

    RispondiElimina
  3. madonna santa ..che corteo fuori non si riusciva neanche camminare  per strada,

    RispondiElimina
  4. Mai come questa volta, i Resiani sono FELICI!

    RispondiElimina