ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

mercoledì 17 novembre 2010

Successo per il Coro Monte Canin


Presentata da Barbara Giusti e Armando De Colò, sabato 30 ottobre a Resia nella Pieve
di S.Assunta a Prato di Resia, si è svolta la Rassegna del Coro Monte Canin


Dopo una breve presentazione, dove si è ricordato che il Coro Monte Canin iniziò la sua attività nei primi mesi del 1971 e che il prossimo anno sarà il quarantesimo del sodalizio, sabato 30 ottobre si è entrati nel vivo della serata, che aveva il suo centro nella presentazione del CD del Piccolo Coro Monte Canin, “PЁT ANU URAST” Cantare e crescere.
Il Piccolo Coro Monte Canin nasce nel 2005 per volontà di un gruppo di mamme ed è composto da ragazzi di età compresa tra i sei ed i quattordici anni. In questi primi cinque anni di attività il Piccolo Coro ha emozionato moltissime persone nei concerti che ha tenuto, non solo in Val Resia, ma in molte località della Regione Friuli Venezia Giulia. Con le loro voci, la loro musica e i loro sentimenti, i piccoli cantori hanno realizzato questo CD“PЁT ANU URAST” Cantare e Crescere, per trasmettere le loro emozioni attraverso i loro canti e le loro parole. Parole italiane, parole friulane e parole resiane che, anche se non tutti le possono capire, colpiranno il cuore attraverso il linguaggio universale della musica, donando tutto il buono ed il bello che c’è nella loro amata Val Resia.

La maestra del Piccolo Coro Monte Canin che dirige anche il Coro Monte Canin, Alla Symchera  è diplomata in canto presso il Conservatorio di Usgorod (Ucraina), con la competenza tipica degli allievi delle scuole di musica dell’Europa Orientale, ha capito immediatamente l’importanza della tipicità della cultura resiana e con garbata determinazione trasmette ai coristi grandi e piccini l’entusiasmo necessario per apprendere la bellezza del cantare e dello stare assieme.
La maestra Alla Symchera nel lavoro specifico della preparazione e della registrazione del Piccolo Coro ha rilevato l’entusiasmo genuino che i ragazzi trasmettevano per la realizzazione di questo loro primo lavoro, utilizzando al meglio le loro capacità vocali.

Una serata allietata anche dalla partecipazione del Coro Pueri Cantores “Harmonia Mundi” di Treppo Grande – Vendoglio, diretto dalla maestra Sandra Mansutti e del Coro “Gufetti” diretto dal maestro Alberto Busettini, gli uni con canti ispirati agli spirituals afroamericani e non solo, gli altri , coro di confine, con canti in tedesco come la sempre dolce “Edelweiss”, spirituals  e simpatici giochi musicali. Alla serata hanno portato i loro saluti il Presidente del Coro Monte Canin e il Sindaco di Resia.


Tratto dal sito http://www.ilfriuli.it/if/cronaca/costume-e-societ/49678/

Il CD lo potete reperire a San Giorgio di Resia al Bar Alla Speranza


 



1 commento :

  1. Spendidi cantori che portano avanti la lingua e la cultura resdiana !

    RispondiElimina