ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 31 agosto 2010

CALDO ALL'OMBRA DEL CANIN

V dolini pod Kaninon še vedno vroče


Nekdanji župan Paletti in KD Rozajanski dum ostro obsodila ravnanje občine

GLI SLOVENI DICONO:

Attenzione alla "Sindrome Resiana" »rezijanski sindrom«

Ministero degli Esteri esprime profondo rammarico per i fatti di Resia


MZZ globoko obžaluje dogajanje v RezijiLjubljana, 25. avgusta (STA) - Na slovenskem zunanjem ministrstvu so danes izrazili globoko obžalovanje nad odločitvijo sveta občine Rezija, da se to občino izbriše s seznama občin, v katerih velja zaščitni zakon za Slovence v Italiji. Kot je še povedal uradni govorec MZZ Milan Balažic, so v  stikih z italijansko stranjo in pričakujejo rešitev v konstruktivnem duhu.

Dopo la "velenosa"(dicono loro- gli sloveni -) estate resiana

Adesso che la gente ha aperto gli occhi,gli organi di stampa Sloveni parlano di riflessione, di razionalità e del senso di responsabilità.Ma tu pensa.


http://www.novimatajur.it/main.php?page_id=articolo&id=1208

IL COMUNE DI RESIA PROMUOVE UN “QUESTIONARIO IDENTITARIO”

Un’iniziativa che tocca i diritti e le libertà fondamentali della persona e la sua privacy


http://www.novimatajur.it/main.php?page_id=articolo&id=1209

A Resia oggi l intitolazione di una strada a Julia e Folgore

Oggi la strada che da Stolvizza porta a Coritis sarà intitolata ai genieri di Julia e Folgore. Furono proprio gli uomini del Genio, tra il 1958 e il 1961, a realizzare il percorso che unisce le due frazioni del Comune di Resia.

SLAVIA FRIULANA

Urgente uscire da questa situazione


La decisione del consiglio comunale – presa senza nessun voto contrario e in presenza di un folto pubblico – di chiedere l’esclusione della Resia dalla tabella dei comuni nei quali si applica la legge 38-2001 di tutela della minoranza linguistica slovena conferma la crescente presa di coscienza da parte dei cittadini della fascia confinaria del Friuli della necessità di intraprendere iniziative volte a riconsegnare all’ambito democratico le questioni relative alla loro identità.

RESIA Questionario e identità

Sono un cittadino nato e residente da sempre a Resia, che si occupa e si interessa, per quanto può, dei problemi del nostro piccolo comune, finito spesso sotto le luci della ribalta per questioni riguardanti la sua lingua e cultura.

SLAVIA FRIULANA

Il carattere e la lingua


Al signore che in data 13 luglio 2010 scrive da quel di Prepotto che abita a 200 metri dalla Slovenia e che mi taccia di antieuropeo domando se si sia mai chiesto, anche per risparmiare centinaia di migliaia di euro per problemi logistici (come dice lui), perché mai la repubblica di Slovenia, così vicina a lui, non si sia mai posta il problema di istituire sul suo territorio (Dobrovo – Neblo) una utilissima scuola bilingue sloveno-italiano

sabato 28 agosto 2010

ZITERA: IL TAROCCO SLOVENO

COME FAR PASSARE LA NOSTRA AMATA ZITERA  - MADE IN SLOVENIA -




Presentacion del Grupo de danzas folclóricas Vesel Slovenski Duh de la Asociacion Eslovena Triglav en el XXIII Encuentro y Fiesta Nacional de Colectividades Rosario Argentina.

Dedicato a coloro che ancora non capiscono o non vogliono capire.
Sperando che con il tempo possano ammettere l'errore. 
E tutti insieme lavorare a difesa della Lingua, della Cultura e delle Tradizioni della Nostra Amata Val Resia.

venerdì 20 agosto 2010

RESIA: Determinazione ingiusta

Dopo le dichiarazioni del console, del primo ministro e del presidente sloveni che ci hanno assimilato alla Comunità nazionale slovena, ora giunge anche l’ingiusta e temuta determinazione espressa il 6 luglio 2010 dal comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena, che con la sola astensione del consigliere Ritossa, ha proposto al presidente della Regione Friuli Venezia Giulia l’emanazione di un primo decreto presidenziale relativo all’applicazione del disposto dell’art. 10 della legge numero 38/01.

SLAVIA FRIULANA

Incertezza propositiva


Le argomentazioni svolte da Sandra Medves sul Messaggero del 22 luglio scorso, se sono pienamente condivisibili per quanto riguarda la parte relativa alla denuncia del sostanziale disinteresse da parte delle forze politiche di centrodestra sulle problematiche del futuro della Slavia friulana, peccano per la loro incertezza propositiva.

mercoledì 18 agosto 2010

OSEACCO DI RESIA

19^ Festa dal Frico Resiano


Dal 18 al 22 Agosto 2010 organizzata dalla Pro Oseacco



Per ulteriori informazioni sulla manifestazione visita il sito ufficiale del sodalizio.


http://valresiaprooseacco.splinder.com/

lunedì 16 agosto 2010

Resia, il consiglio non vuole la tutela per le minoranze slovene

Dopo le polemiche scaturite nella comunità di Resia in seguito al rilascio della carta d’identità bilingue italiano-sloveno, il consiglio comunale prende posizione a tutela dell’identità etnica e linguistica resiana. Nel corso dell’ultima seduta infatti, a maggioranza, gli amministratori hanno deciso di far uscire Resia dai comuni compresi nella legge 38 del 2001, quella relativa alla tutele delle minoranze slovene. Una decisione, come ha ribadito il sindaco Sergio Chinese: «Presa per garantire la sopravvivenza della lingua resiana e della sua unicità. Non abbiamo nulla a che fare con la minoranza slovena e con la lingua slovena, siamo una realtà a sé che come tale vuole essere considerata». Il consiglio ha inoltre deliberato di far rientrare la comunità di Resia tra quelle tutelate in quanto “friulane” nell’ambito della legge nazionale 482 del 1999. «Ci sentiamo prima di tutto resiani – ha aggiunto Chinese – poi italiani e friulani». Al consiglio comunale hanno assistito quasi 200 persone, curiose di ascoltare il dibattito sfociato tra gli amministratori in merito alla tutela linguistica del resiano. Alla fine, a favore dell’uscita del Comune di Resia dalla legge 38, hanno votato tutti i consiglieri della maggioranza e uno della minoranza, gli altri si sono astenuti. «Speriamo che questo atto possa servire – ha continuato Chinese – intanto abbiamo già inoltrato la documentazione al presidente del Consiglio e al presidente della Repubblica». 


Tratto dal Messaggero Veneto di domenica 15 agosto 2010 

sabato 14 agosto 2010

Resia, presentata all assessore Riccardi la difficile situazione delle strade comunali

Il sindaco Sergio Chinese ha ricevuto la visita dell’assessore regionale a infrastrutture e Protezione civile, Riccardo Riccardi, accompagnato dal consigliere Franco Baritussio. Un incontro finalizzato a visionare la stato della viabilità del Comune che conta su oltre 85 km di strade comunale. «Abbiamo elencato ai due esponenti regionali – ha chiarito Chinese – le criticità esistenti sul nostro territorio, facendogli fare un sopralluogo sulla strada che da Stolvizza conduce a Coritis e prosegue per malga Coot. Un’area a cui teniamo molto – ha aggiunto – che punta sul turismo e sull’enogastronomia tipica per crescere e svilupparsi. Per la sistemazione di quest’arteria, sarebbe indispensabile intervenire sul manto, sui muretti e sulla larghezza della sede stradale.


Tratto dal Messaggero Veneto di gioved' 12 agosto 2010

venerdì 13 agosto 2010

Convocato il Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è stato convocato in seduta straordinaria per il giorno di Venerdì 13 agosto 2010, alle ore 20.00 nella sala consiliare del municipio.

giovedì 12 agosto 2010

SKGZ CONTRO IL QUESTIONARIO IDENTITARIO A RESIA


La SKGZ - Unione Culturale Economica Slovena ha condannato l'iniziativa del Comune di Resia (Udine) che ha consegnato alle famiglie del paese un "questionario 



La SKGZ - Unione Culturale Economica Slovena ha condannato l'iniziativa del Comune di Resia (Udine) che ha consegnato alle famiglie del paese un "questionario identitario". Si tratta di un questionario "assolutamente anonimo" che - nelle intenzioni dell'amministrazione comunale - non vuole essere "un'indagine linguistica" o "una sempliceraccolta di dati sui parlanti il resiano" bensì "una serie di domande sull'uso della lingua resiana e l'eventuale uso delle altre lingue, come lo sloveno, il friulano e naturalmente la lingua dello stato, ovvero l'italiano".

sabato 7 agosto 2010

NOVITA' DAL COMUNE DI RESIA

L'Amministrazione Comunale promuove un questionario identitario anonimo


L’amministrazione comunale, nell’intento di compiere sempre più approfondite ricerce sulla nostra cultura, promuove presso la cittadinanza un questionario identitario assolutamente anonimo.


Non si tratta di una indagine linguistica o di una semplice raccolta di dati sui parlanti il resiano nel nostro comune, bensì di un serie di domande sull’uso della lingua resiana e l’eventuale uso delle altre lingue, come lo sloveno, il friulano e naturalmente la lingua dello stato, ovvero l’italiano.

PALLAVOLO VAL RESIA


Promozione in C2 Campionato 1985/86. La squadra al completo con l'Allenatrice Tonon Frida e il Collaboratore Di Lenardo Gianni.


 


 

venerdì 6 agosto 2010

giovedì 5 agosto 2010

GRUPPO FOLKLORISTICO VAL RESIA

Il Gruppo Folkloristico Val Resia si è recato in Giappone per partecipare al Festival World Music and Dance Festival Grows 2010 in programma dal 5 all'11 agosto 2010 a Hakodate. Eccovi la prima pagina di un giornale locale.


 

RESIA: CARTA D'IDENTITA' BILINGUE

RESOCONTO


Lunedì sera 26 luglio 2010, arriva la notizia che gli organi competenti Ordinano al Sindaco di Resia Chinese Sergio, il rilascio immediato della Carta di Identità Bilingue ITALIANO - SLOVENO, al cittadino che ne aveva fatto richiesta già alcuni mesi fa  (probabilmente il non rilascio, poteva portare al commissariamento del Comune?). Ci attiviamo per organizzare un presidio dinanzi al Comune di Resia. Il giorno successivo una sessantina di Resiani si ritrovano per protestare a favore della Resianità del nostro Popolo, contro l'imposizione di questa Legge, che considera Noi tutti Sloveni residenti in Italia.



mercoledì 4 agosto 2010

FUORI TEMPO MASSIMO

Stasera al Telegiornale di Tele Friuli delle 19,00 e su RAI 3 REGIONE (scandaloso) delle 19,30, è stata data notizia che il Signor Cherubini residente a RESIA, ma come tutti sanno Bolognese di nascita senza nessuna traccia di origine RESIANA, SLOVENA ,CROATA, CECA, SERBA ecc..., ha ritirato oggi la Carta di Identità Bilingue ITALIANO - SLOVENO.


TELEGIORNALE DI RAI 3 REGION FRULI-V.G. DI STASERA http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5f9d3103-67fc-4bb5-84bd-623c6f0d1d14-popup.html


(credo che sarà visibile solo fino a domani sera)


PECCATO CHE IL TUTTO, COMPRESA LA MANIFESTAZIONE DA PARTE DI LIBERI CITTADINI RESIANI, SI E' SVOLTA SABATO SCORSO.

martedì 3 agosto 2010

La giunta resta al suo posto

Sindaco e consiglieri di maggioranza restano al loro posto. Rientra quindi la crisi determinata dall’imposizione della legge 38 di rilasciare la carta d’identità in italiano e sloveno, anziché in resiano. «All’unanimità – ha spiegato il sindaco, Sergio Chinese – il nostro gruppo ha deciso di non dimettersi, per cercare di far prevalere le ragioni della popolazione resiana dall’interno dell’istituzione comunale.

Carta bilingue, possibili dimissioni

Potrebbe avere risvolti politici la vicenda della carta d’identità bilingue. In queste ore infatti l’amministrazione guidata da Sergio Chinese sta valutando se compiere un gesto eclatante dimettendosi in blocco.

«Carta d identità anche in lingua slovena? No, in resiano»

La comunità di Resia non ci sta. Non accetta che dal Comune possano uscire carte d’identità bilingui in italiano e sloveno. «La nostra lingua è il resiano, non lo sloveno»,

RESIA: NO A STERILI POLEMICHE

Con lettera del primo luglio scorso i rappresentanti della minoranza del consiglio comunale di Resia dichiarano che l’attuale maggioranza non sta facendo niente. Strano, perché solo un paio di giorni prima, in consiglio comunale, la minoranza non aveva sollevato nulla del genere. Mi preme allora ricordare alla minoranza solo alcune delle azioni che hanno caratterizzato questo primo anno di mandato.

3 - 2 - 1 .........

SI RIPARTE


Dopo 15 giorni di riposo, rieccomi. Nei prossimi giorni notizie e foto degli avvenimenti più importanti di Resia,e non solo.