ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

lunedì 16 agosto 2010

Resia, il consiglio non vuole la tutela per le minoranze slovene

Dopo le polemiche scaturite nella comunità di Resia in seguito al rilascio della carta d’identità bilingue italiano-sloveno, il consiglio comunale prende posizione a tutela dell’identità etnica e linguistica resiana. Nel corso dell’ultima seduta infatti, a maggioranza, gli amministratori hanno deciso di far uscire Resia dai comuni compresi nella legge 38 del 2001, quella relativa alla tutele delle minoranze slovene. Una decisione, come ha ribadito il sindaco Sergio Chinese: «Presa per garantire la sopravvivenza della lingua resiana e della sua unicità. Non abbiamo nulla a che fare con la minoranza slovena e con la lingua slovena, siamo una realtà a sé che come tale vuole essere considerata». Il consiglio ha inoltre deliberato di far rientrare la comunità di Resia tra quelle tutelate in quanto “friulane” nell’ambito della legge nazionale 482 del 1999. «Ci sentiamo prima di tutto resiani – ha aggiunto Chinese – poi italiani e friulani». Al consiglio comunale hanno assistito quasi 200 persone, curiose di ascoltare il dibattito sfociato tra gli amministratori in merito alla tutela linguistica del resiano. Alla fine, a favore dell’uscita del Comune di Resia dalla legge 38, hanno votato tutti i consiglieri della maggioranza e uno della minoranza, gli altri si sono astenuti. «Speriamo che questo atto possa servire – ha continuato Chinese – intanto abbiamo già inoltrato la documentazione al presidente del Consiglio e al presidente della Repubblica». 


Tratto dal Messaggero Veneto di domenica 15 agosto 2010 

5 commenti :


  1. certo che non siete sloveni...siete compltamente integrati nel popolo italiano, è la normale evoluzione di ogni minoranza non protetta..
    ciò ha fatto proprio un bel lavolo lo stato italiano non c'è che dire. Dovete solo ringraziare i politici(fascisti, di destra ma anche sin) nell'ultimo quasi centenario. Poi non capite lo sloveno(lett)...ma è logico se non avete le scuole. Mica solo voi, ci sono tanti 'sloveni' a go e ts che non lo capiscono perche non hanno fatto le scuole e capiscono solo il dialetto. una minoranza muore da sola senza le scuole.
    Poi non riesco a capire questa rabbia contro la slovenia. ma cosa vi ha fatto??perchè non ve la prendete con i politici che continuano ancora questa campagna di italianizzazione? Cazzo non mi direte che il resiano ha più cose in comune con l'italiano??
    (stewe)

    RispondiElimina

  2. Stewe,
    è inutile che cerchi di farti capire, non ce la farai mai..
    Diciamo che ino a questo momento non abìndava bene essere considerati una minoranza Slovena ma andava bene appropriarsi dei contributi che arrivavano da questa legge (a privati o al Comune)
    Sucuramente Il Resiano ha più cose in comune con lo Sloveno che con l'Italiano ma siccome il Resiano è unico unico vuol rimanere.
    In questo mondo dove la globalizzazione domina, a Resia la globalizzazione divide, cose da extraterrestri !

    Adesso vediamo come procederà l'avventura ma sicuramente non saranno quei 4 gatti a cambiare le leggi Italiane.

    RispondiElimina

  3. Che bella notizia, uno torna dalle ferie e si ritrova questa bella notizia.
    Resia ha diritto alle sovvenzioni come entità a sè stante e non come Minoranza slovena. Da una legge si può uscire basta volerlo.
    Forza Resiani ce l'avete quasi fatta e fra poco sarete di nuovo tutti uniti perché anche ai così soprannominati filosloveni preme il bene di Resia; ci si può sbagliare pensando di essere nel giusto, ma non è mai troppo tardi per ravvedersi e lo faranno senz'altro, fra di loro ci sono persone  (e penso alla Pielich e.a.) che sono troppo intelligenti per voler continuare ad essere cieche.
    Dopo il temporale arriva sempre il ciel sereno, cominciamo a godercelo.

    Tä putnä rozä

    RispondiElimina
  4. commento 4

    Roza
    non penso proprio che in quel modo si otterrebbe qualcosa di buono per la Resia...

    RispondiElimina

  5. voglio proprio vedere come quanti e quando arrivaranno i soldi come minoranza Resiana.
    intanto si cerca di perdere quelli della minoranza Slovena..

    OTTIMA COSA PER UNA VALLE COME LA NOSTRA
    già si sta male figuriamoci dopo..


    RispondiElimina