ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

lunedì 13 settembre 2010

PAROLE .............

TANTE PAROLE.


E' da incorniciare il modo in cui gli Sloveni continuano a girare la polenta, gira che rigira, pensano sempre di aver ragione,cercando con ogni mezzo di abbindolare il Popolo Resiano.


Lo sanno tutti che il duale è stato inserito nello Sloveno Standard dopo che gli studiosi Sloveni lo hanno scoperto e studiato a Resia nei secoli passati. Così come tutti sanno che loro, gli Sloveni, senza tradizioni, senza musiche. senza balli PROPI (gli attuali hanno somiglianza  tedesca), si sono impadroniti della Nostra Zitera per poi farla passare per Folklore SLOVENO.


Arrivati a questo punto pretendono che la loro bandiera sventoli sulle nostre teste, che lo Sloveno Standard venga imposto a Resia. Ma fatemi il piacere.


A QUESTO PUNTO LI  DIFINIREI I CINESI DEI BALCANI. Hanno copiato per anni, hanno scritto per anni, hanno raccolto materiale dai nostri vecchi, e alla fine OPPALAI, il tutto diventò Sloveno. Complimenti a loro


Per curiosità leggete questo articolo. http://www.slov.it/?section=articles&journal=82&article=651

Nessun commento :

Posta un commento