Questo articolo apparso sul gazzettino il 16 settembre 2008, dimostra chiaramente la linea guida del 'Skgz l'Unione culturale-economica slovena, che considera la popolazione di Resia SLOVENI residenti in Italia.
Leggete attentamente l'articolo.
27 dicembre 2008, alle ore 14,45, presso la sala consiliare del municipio a Prato di Resia, abbiamo organizzato una CONFERENZA. I temi che vi saranno toccati riguarderanno la peculiarità della Storia e Lingua Resiana.
Al termine della conferenza avrà luogo la PREMIAZIONE dei vincitori del concorso letterario "JAN I.N. BOUDOUIN DE COURTENAY" indetto dalla nostra associazione.
IDENTITA’ E TUTELA VAL RESIA – UDINE
Via Poma n°5 - 33100 Oseacco di Resia Cell. 338 3482948
Caro socio,
Ti informiamo che, a causa delle dimissioni del presidente Sergio Chinese, il giorno.
04 gennaio 2009, presso la sede dei cacciatori, Prato di Resia, si svolgerà
L’ASSEMBLEA ORDINARIA dei soci
San Pietro al Natisone
L'europarlamentare Luca Romagnoli ha presentato alla Commissione Europea un'interrogazione relativa all'introduzionedel bilinguismo italo-sloveno nelle Valli del Natisone, del Torre e di Resia.
170° anniversario
Ho fatto parte del Gruppo Folkloristico Val Resia per diversi anni e ho avuto il grande onore di suonare la zitira, per la prima volta in costume, a Venzone con Giuankala (Giovanni Di Lenardo). Era il 1971 e presidente all’epoca era il signor Felicito Tosoni, eroe della 2^ Guerra Mondiale.
In data 16 dicembre 2008 presso il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia viene approvata
la mozione n° 12 che impegna la Giunta Regionale a sostenere presso il Governo ed il Parlamento
la necessità di modifica della legge del 15 dicembre 1999 n° 482
CR: mozione tutela lingue slavofone (1)
16 Dicembre 2008, ore 10:29
(ACON) Trieste, 16 dic - DT - Il Consiglio regionale ha avviato i lavori dibattendo la mozione della maggioranza che intende tutelare e valorizzare le lingue slavofone della provincia di Udine: natisoniano, po-nasen e resiano. Il documento vede come primo firmatario Roberto Novelli del PdL, poi Ugo De Mattia della LN, Piero Camber e Roberto Marin sempre del PdL, Roberto Asquini del Gruppo Misto e Luigi Ferone del Partito Pensionati.
PdL: Novelli, domani in Aula la mozione su natisoniano
15 Dicembre 2008, ore 16:36
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/DT - Domani il Consiglio regionale, prima di affrontare la finanziaria, discuterà la mozione sulla tutela delle parlate delle comunità slavofone delle valli del Natisone, Resia e del Torre.
15 Dicembre 2008, ore 17:27
PD-SA: bandiere comunità di riferimento gruppi linguistici
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - Quanto accaduto recentemente nella scuola elementare con lingua d'insegnamento slovena "Fran Saleski Finzgar" di Barcola-Barkovlje (Trieste) ha innescato un'inopportuna polemica inerente i simboli di appartenenza linguistico-culturale-nazionale
Ipotizzare che nessun Governo prenda in considerazione una proposta di modifica ad una legge, sembra offensivo non solo del Governo ma di tutto il Parlamento, in quanto anche se a una semplice banalità, come la vorrebbe classificare il consigliere provinciale Cristiano Shauri nella lettera del 6 dicembre, il Parlamento è tenuto a discuterla nel rispetto di chi la propone e verso chi ha il diritto di avere risposta alle proprie legittime richieste.
Identità e Tutela Val Resia,
La maggioranza di centrodestra ha approvato un ordine del giorno che chiede la modifica dell'articolo 2 della legge 482, al fine di riconoscere il resiano , il natisoniano e il po-nasem.
L'impegno a chiedere la modifica della legge 482, che tutela la lingua Friulana, Slovena e Germanica, affinchè anche il Resiano
PdL: Novelli,opposizione evita confronto su lingue slavofone
26 Novembre 2008, ore 17:46
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/AB - "L'opposizione ancora una volta non si è voluta confrontare sulla mozione relativa alla tutela delle lingue denominate Natisoniano, Po - Nasen e Resiano,
Sempre mercoledì, ma al Consiglio Provinciale di Udine, alle 10,00, si riunirà la Giunta. Il capogruppo del Pdl, Renato Carlantoni, ha infatti presentato un ordine del giorno nel quale chiede alla Giunta guidata da Pietro Fontanini di farsi promotrice con la Regione, il Governo e il Parlamento, della neccessità di modificare l'articolo 2 della legge 15 dicembre 1999 numero 482. In particolare, si chiede il riconoscimento, la tutela e la valorizzazione della specifica identità culturale, linguistica e storica delle Lingue denominate "natisoniano", " po nasen" e "resiano".
MERCOLEDI' MATTINA SAREMO IMPEGNATI SU DUE FRONTI, SIA IN REGIONE CHE IN PROVINCIA, PER DIFENDERE LA NOSTRA IDENTITA'. CHI PUO' VADA AD ASSISTERE AI LAVORI. L'IMPORTANTE E' ESSERE PRESENTI CON UNA FOLTA RAPPRESENTANZA IN TUTTI E DUE I DIBATTITI.
Giornata di maltempo oggi a Resia, in fondo valle sono caduti circa 30 centimetri di neve in poco meno di 10 ore. La nevicata ha avuto inizio all'alba e si è protratta fino alle 17,00 circa.
- TRIESTE, 18 NOV - L'Enel e' pronta ad aprire un dialogo con il nuovo Governo sloveno relativamente a una possibile collaborazione per il raddoppio della centrale nucleare di Krsko (Slovenia). Lo ha detto l'amministratore delegato dell'Enel, Fulvio Conti, in un colloquio riservato - ha reso noto la Giunta Regionale - con il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo. Quanto prima - ha detto Tondo - saranno verificate le condizioni per avviare il dialogo.
Udine, 18 nov - Verranno presentati giovedì 20 novembre, alle ore 18.00, nella "Sala Pasolini" della sede della Regione in via Sabbadini 31 a Udine, i risultati dell'indagine sulle comunità linguistiche del Friuli Venezia Giulia, commissionata nel 2006 dalla Regione.
Sono Francesca, vivo a Gorizia ed anch'io ho, per parte paterna, dei legami con questa piccola vallata, scrigno di una grande storia passata, memore tutt'ora di remote tradizioni rimaste invariate nel tempo e culla di tanti aneddoti molti dei quali, sconosciuti a più di qualche paesano.
CODICE PER INSERIRE L'IMMAGINE NEI COMMENTI
È l’ipotesi ritenuta più probabile dai soccorritori. La scoperta è stata fatta da un cacciatore sulle montagne del gruppo del Canin
Sulle montagne del gruppo del Canin ieri sono stati recuperati dei resti umani. Dopo il ritrovamento, si è subito affacciata l'ipotesi che quei resti potessero appartenere a Matteo Mazzoni, escursionista goriziano di 36 anni, disperso dal 6 luglio.
NON SIAMO MINORANZA SLOVENA
Una delegazione composta da oltre quaranta Resiani ha manifestato al Presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, preoccupazione per l'attuale normativa che definisce "minoranza slovena"la loro comunità,
GRUPPO FOLKLORISTICO VAL RESIA, LA STORIA CONTINUA.
SA: Kocijancic su rinvio mozione lingue slavofone
30 Ottobre 2008, ore 17:53
(ACON) Trieste, 30 ott - COM/ET - Confidando sul fatto che l'intera giornata di giovedì sarebbe stata dedicata alla discussione e alla votazione della legge sul commercio, i presentatori della mozione sulla tutela delle lingue denominate Natisoniano, Po-nasen e Resiano della provincia di Udine hanno rinviato ulteriormente la discussione del testo
28 Ottobre 2008, ore 16:24
(ACON) Trieste, 28 ott - DT - Il Consiglio regionale ha deciso - come chiesto dall'assessore all'Istruzione Roberto Molinaro - di posticipare a giovedì pomeriggio (in coda alla legge sul commercio) la mozione sulla tutela delle lingue slavofone presentata dalla maggioranza.
http://www.fvg.tv/padredirette.asp <----diretta
"Tutelare e valorizzare le lingue slavofone della Provincia di Udine, denominate Natisoniano, Po-nasen e Resiano". È quanto chiedono alla Giunta regionale, attraverso una mozione, Roberto Novelli (primo firmatario), Piero Camber e Roberto Marin del PdL, Ugo De Mattia di LN, Roberto Asquini e Luigi Ferone del Gruppo misto.
Il concorso letterario resiano ha come obiettivi principali quelli della valorizzazione e della promozione della cultura resiana, dell’uso e del recupero della lingua resiana in tutte le sue varianti locali e della incentivazione alla produzione poetica in lingua resiana.
22 Ottobre 2008, ore 12:52
(ACON) Trieste, 22 ott - COM/RC - "Tutelare e valorizzare le lingue slavofone della Provincia di Udine, denominate Natisoniano, Po-nasen e Resiano". È quanto chiedono alla Giunta regionale, attraverso una mozione, Roberto Novelli (primo firmatario), Piero Camber e Roberto Marin del PdL, Ugo De Mattia di LN, Roberto Asquini e Luigi Ferone del Gruppo misto.
Lascia allibiti che un pubblico amministratore come il sindaco di Chiusaforte risponda ai rilievi del WWF sull’oggettivo scempio ambientale in atto sul Canin,
Gli Sloveni della Provincia di Trieste e Gorizia, oggi si rendono conto del grave errore. I Resiani non sono stupidi. Una così forte resistenza contro l'imposizione della Minoranza Nazionale Slovena non se l'aspettavano.
Le recenti prese di posizione di Manuela Quaranta Spazzapan e Ferruccio Clavora che, da punti di vista diversi ma complementari, imprimono una svolta costruttiva e innovativa al vecchio modo di affrontare il tema della tutela della comunità della Slavia Friulana,
Ho letto, nello spazio riservato alla Posta dei lettori del Messaggero Veneto del 3 ottobre scorso, l'articolo del presidente dell'Unione emigranti sloveni del Friuli V.G.
Dante Del Medico, Presidente della Zveza Slovenskih Izseljencev Furlanie Juliske Krajne - Unione emigranti sloveni di Cividale del Friuli -, sostiene, in sostanza, che in Provincia di Udine la Lingua Slovena, pur avendo superato l'esame, viene ora addirittura negata dalla proposta di legge regionale di tutela dei dialetti locali, asseritamente chiesta senza motivazione seria, da Consiglieri Regionali di centro-destra. E' affermazione non corretta,
Meritava grande attenzione le riflessioni proposte su questa pagina dalla dottoressa Manuela Quaranta Spazzapan (moglie del compianto consigliere regionale Mirko Spazzapan di nazionalità slovena)
Appena troppo un assalto ai contributi, piuttosto che un dovere morale e costituzionale, la presentazione della proposta di legge regionale di tutela dei dialetti,
COSI' SI RINFOCOLANO ANTICHE DIATRIBE
Le note di dissenso espresse dal Consigliere Regionale del Pd Igor Gabrovec e del segretario regionale della Slovenska Skupnost Damijan Terpin
PdL e LN hanno dato avvio a un processo per incorporare le specificità delle rispettive proposte di legge sulla tutela dei dialetti in Friuli Venezia Giulia in un unico testo. Ad annunciarlo, Piero Camber, consigliere regionale del PdL, che si è incontrato con il collega della Lega Federico Razzini per analizzare i punti di convergenza dei due provvedimenti.
Questo articolo apparso sul gazzettino il 16 settembre 2008, dimostra chiaramente la linea guida del 'Skgz l'Unione culturale-economica slovena, che considera la popolazione di Resia SLOVENI residenti in Italia.
Leggete attentamente l'articolo.
16 Settembre 2008, ore 16:44
(ACON) Trieste, 16 set - COM/RC - Idiomi e dialetti storici veneti parlati in Friuli Venezia Giulia: il gruppo della Lega Nord del Consiglio regionale ha presentato a Trieste una proposta di legge che prevede
Perchè gli Sloveni della Slovenska Skupnost non organizzano una bella manifestazione a Resia a favore dell'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena? .
17 Settembre 2008, ore 17:58
(ACON) Trieste, 17 set - COM/RC - Sul dibattito accesso in questi giorni a seguito della presentazione di alcune proposte di legge sulle lingue e sui dialetti della regione, interviene anche il vicepresidente del gruppo consiliare del PDL, Franco Baritussio, che pone l'attenzione sull'importanza dell'insegnamento della lingua tedesca per lo sviluppo economico del territorio.
PdL/UDC/Pens: proposta di legge per tutelare i dialetti
15 Settembre 2008, ore 15:10
(ACON) Trieste, 15 set - COM/RC - "Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico dialettale e culturale del Friuli Venezia Giulia". Questo il titolo della proposta di legge firmata dai consiglieri regionali Piero Camber, Daniele Galasso, Roberto Novelli, Antonio Pedicini e Gaetano Valenti del PdL, Giorgio Venier Romano dell'UDC (sostituito dal capogruppo Edoardo Sasco in conferenza stampa) e Luigi Ferone del Partito Pensionati.
Il sottoscritto Di Lenardo Franco Mou residente a Cipro e presidente dell`Udinese Club di Pafos,
Meno Friulano, più Inglese: spunta il ddl Dal Mas.
Il consigliere convince il Pdl e deposita il progetto. La Lega ora vuole la tutela del dialetto Veneto.
Minoritarie, storiche, dialettali, utili. Lingue, idiomi e parlate restano protagoniste del dibattito politico in Consiglio Regionale. Tanto che nel giro di pochi giorni, alla ripresa dei lavori, tre proposte di legge saranno presentate dai gruppi di maggioranza.
La politica non è l'arte di fare le cose, ma la sua attività si sostanzia nel rendere possibile ciò che è neccessario. E' neccessario riconoscere la giusta dignità alle comunità linguistiche denominate Natisoniano e Resiano.
IDENTITÀ E TUTELA VAL RESIA
Via A. Poma, 5 33010 RESIA(Ud) tel. 3487253422 3204071897 www.valresia.it
Resia che se ne va! Soffocata dalla
politica di una Regione matrigna.
LUNEDI 8 SETTEMBRE 2008
NASCE
RESIACHAT
E' passato più di un mese, ma non posso non raccontarvi ciò che mi è successo nel primo pomeriggio di Domenica 3 Agosto 2008, quando la Presidente della Pro Loco signora Barile,
RESIA: DIRITTO DI ESISTERE" Il futuro di Resia ruota attorno all’acqua, l’affare del secolo. Ma a noi cosa ne viene ?Alcune proposte * e interrogazioni di "Viva Resia"
UNA LEGGE NUOVA MA NULLA CAMBIA, AL CONTRARIO.
LUIGI PALETTI scrive:
Ho letto nell'ultimo numero del mese di dicembre 2007 la lettera della sig.ra Luigia Negro e la risposta del Sindaco e ciò mi induce di intervenire per fare in proposito alcune considerazioni.
"Nessuna minoranza slovena è presente nel comune di Cividale ed è quindi assurdo, fuori luogo e scorretto da parte dell'ex Governo Prodi aver inserito la città Friulana nella tabella della legge 38/2001
I SONDAGGI?
DA OGGI, MERCOLEDI' 27 AGOSTO 2008, SU QUESTO SITO, E' POSSIBILE VOTARE AD ALCUNI QUESITI.
IN BASSO A SINISTRA TROVERAI IL LINK DOVE POTER LASCIARE LA TUA PREFERENZA
Non si impara solo la lingua, ma si usa la lingua per apprendere. Sta qui per il ministero all'Istruzione il valore dell'insegnamento veicolare delle lingue minoritarie riconosciute con la legge 482, di cui nel 2009 si celebrano i dieci anni dalla promulgazione.
E' di questi giorni la notizia della disponibilità di carte d'identità bilingui italiano - sloveno
Coritis, Sagra dolce e piena di fascino attorniata dalle sue montagne. E chi ti sbuca verso le 12,00? Ebbene è Lui. Gianfranco Vissani, il noto maestro di cucina, e attualmente anche conduttore televisivo, giunge a Resia per registrare con le telecamere di “Sabato & Domenica Estate”
Anche quest'anno ho partecipato alla piccola ma stupenda Sagra di Coritis. Una festa dedicata alla nostra rinata Chiesa,
E' stata approntata la bozza di quella che diventerà la legge regionale sulle minoranze linguistiche con il numero 205 ( DEFINITIVA LEGGE 26). Un'altare alla minoranza slovena e nemmeno un distinguo, un piccolo cenno alla lingua resiana, perla della collana delle lingue slave che negli ultimi secoli ha meritato, per la sua unicità l'attenzione di studiosi e linguisti di tutto il mondo. E' rimasto, al riguardo, inascoltato il suggerimento del proffessor Hamp che consigliava di fare un'accurato riesame del resiano prima di catalogarlo, specialmente per quanto concerne le vocali, importantissime ai fini di ogni lingua. E' stato ignorato quanto affermato, a suo tempo, da Baudouin de Courtenay, uno dei più autorevoli linguisti interessati con vera passione al resiano, il quale dopo aver spiegato perchè i Resiani non sono Russi, scrive:" in simile maniera possiamo dimostrare che i Resiani non sono Bulgari, non Sloveni nel senso propio di questa parola, non Serbo-Croati nel senso stretto, ecc.., e che ci rappresentano, dal punto di vista glottologico, una stirpe slava indipendente".
Domenica 3 Agosto a Lipovaz tra le 10,00 e le 12,00, RAI 1 riprenderà alcuni frammenti di vita quotidiana della nostra Val Resia. Balli, musica, canti, mestieri, sapori, ecc... . Una bella giornata da passare in allegria.
Sagra di Oseacco corsa in bicicletta ( senza copertoni ) via Progresso 1975
Foto concessa da Madotto Anna Preslize
DA OGGI PUOI ASCOLTARE UN PO' DI MUSICA CON UN CLIK. IN FONDO A SINISTRA, A FIANCO AL CONTATORE, CLICCA IL LINK - ascolta la radio - SCEGLI LA TUA PREFERITA . E BUON ASCOLTO.
In Spagna, esattamente a Barcellona si sta svolgendo "II Festival Internazionale di musica tradizionale e danza in Poble-sec", dal 15 al 21 luglio.
Per saperne di più clicca----> www.festivalspoblesec.org
Oseacco di Resia via Acquedotto. Foto scattata nel 1968 circa.
Foto concessa da Madotto Anna Preslize
Primi anni 1960, vi Acquedotto angolo via Provalo. In primo piano da destra Di Lenardo Luigi ( Carnera) e alla sua sinistra suo fratello Vito.
Foto concessa da Di Lenardo Franco Mou.
Foto del 1930 circa, a destra Di Lenardo Valentino Ursine di Oseacco.
Foto concessa da Di Lenardo Franco Mou
Oseacco, primi anni 1960, via acqedotto. Al centro Di Lenardo Vito aspirante Prete, fratello di Di Lenardo Luigi (Carnera), di cui si intravede a destra in basso la sua mitica Fiat 600.
Foto concessa da Di Lenardo Franco Mou
Foto scattata alla fine degli anni 30. Foto concessa da Di Lenardo Franco Mou.
Riferisce, che probabilmente sono tutti Resiani. In particolare seduto in mezzo c'è Di Lenardo Valentino Ursine di Oseacco (suo nonno).
Questa foto ritrae una Processione a Oseacco.
Foto concessa da Di Lenardo Franco Mou
Costruzione del ponte al bivio per Oseacco (per capirci, il ponte appena rifatto vicino al campo sportivo). Fine anni 1940. Foto concessa da Di Lenardo Franco Mou.
Foto scattata a Oseacco a un matrimonio nel 1959, vicino al bar ………….
Si è svolta la Camminata del 2 Giugno 2008. Tra un paio di giorni vi scriverò dettagliatamente il tutto.
Nel frattempo ho ricevuto 3 messaggi che mi segnalano il silenzio totale sulla manifestazione da parte del Signor Luigi Paletti, nel programma da Lui condotto su Radio Rai4 Trieste. Nella trasmissione in Lingua Resiana di sabato 31 Maggio 2008, sembrerebbe che si sia completamente dimenticato di dar notizia della nostra manifestazione. Purtroppo per motivi di lavoro non riesco a seguire tale programma, ma credo che, se fosse vero, sabato prossimo il Signor Paletti, conoscendo la sua serietà, ne darà notizia, scusandosi dell'incoveniente. Non credo che lo abbia fatto apposta. Può succedere.
L’associazione Identità e Tutela Val Resia, in collaborazione con il Comune di Resia e l’Ente Parco Prealpi Giulie, il 2 giugno 2008, in concomitanza con il 60° anniversario della Repubblica, organizza una camminata sul territorio del comune di Resia.
La manifestazione ha riscosso il plauso del Presidente Giorgio Napolitano che ha inteso onorare questa iniziativa concedendo il Premio della Repubblica Italiana. (Articolo concesso da www.valresia.it )
La camminata, che si terrà con qualsiasi condizione meteorologica, prevede il ritrovo dei partecipanti a partire dalle ore 09.30 presso l’area dei festeggiamenti della Šmarnamiša a Prato di Resia loc. Lipovaz/Lypäväz.
Gli itinerari si snoderanno lungo i sentieri di fondovalle e si articoleranno su due percorsi, per la gran parte sullo stesso tracciato, ma con differenti distanze. Uno, di circa 15 km, che partendo da Prato/Ravänzä - Kryžaze raggiungerà Ostje - Stolvizza/Solbiza, per scendere fino a Śamlen e ricongiungersi con il più breve (circa 8 km) per proseguire, infine, verso Oseacco/Osoane, Gniva/Njyua, Centrale, Brik, San Giorgio/Bila, Lok e Lipovaz/Lypäväz.
Il Governo riveda l'ambito di tutela
La lettera aperta inviata al presidente del Governo dalle due associazioni slovene di Trieste - la Skgz e la Sso - chiede in sostanza al presidente Berlusconi «un valido, costante e forte sostegno» dei loro diritti previsti dalle leggi. È risaputo che a beneficio della minoranza slovena della regione sono da anni in vigore ben due leggi nazionali (la 482/99 e la 38/01), liberamente applicabili sul territorio di 32 comuni, 6 della provincia di Trieste, 8 di Gorizia e ben 18 di Udine, compresa Cividale del Friuli, inclusi nell'elenco come aventi sul territorio la presenza della minoranza slovena.
A proposito dello sloveno di Travan, il Gazzettino, commentando i lavori del Consiglio provinciale di qualche giorno fa, riferisce che il portavoce dell'opposizione Diego Travan è intervenuto in quattro lingue: italiano, friulano, sloveno e tedesco, sottintendendo con ciò che sul territorio provinciale vi sia presente anche la minoranza slovena. Si ritiene doveroso per un rappresentante delle comunità linguistiche slavofone da 14 secoli presenti con proprie peculiarità nelle Valli del Natisone, del Torre e di Resia precisare che ciò non corrisponde alla realtà storica locale. Infatti contrariamente a quanto avvenuto nelle province di Udine e Gorizia sin dal Memorandum di Londra del 1954, in provincia di Udine la minoranza slovena non è stata mai riconosciuta presente.
A proposito dello sloveno di Travan, il Gazzettino, commentando i lavori del Consiglio provinciale di qualche giorno fa, riferisce che il portavoce dell'opposizione Diego Travan è intervenuto in quattro lingue: italiano, friulano, sloveno e tedesco, sottintendendo con ciò che sul territorio provinciale vi sia presente anche la minoranza slovena. Si ritiene doveroso per un rappresentante delle comunità linguistiche slavofone da 14 secoli presenti con proprie peculiarità nelle Valli del Natisone, del Torre e di Resia precisare che ciò non corrisponde alla realtà storica locale. Infatti contrariamente a quanto avvenuto nelle province di Udine e Gorizia sin dal Memorandum di Londra del 1954, in provincia di Udine la minoranza slovena non è stata mai riconosciuta presente.
I PROGRAMMI DI "IDENTITA' E TUTELA"
L'associazione " Identità e Tutela Val Resia ha presentato una serie di iniziative in programma nei prossimi mesi per promuovere e valorizzare le peculiarità linguistiche e culturali locali.
Anche quest'anno a notte fonda tra il 30 Aprile e il 1 Maggio i giovani (e non solo) del paese di Oseacco di Resia, si sono dati appuntamento per cercare di addobbare la piazza principale con tutto ciò che riuscivano a trovare nei cortile delle case. Peccato per la forte pioggia che ha frenato il tutto, ma l'importante era dare un segnale a tutti. La tradizione continua.
Una gentile persona mi ha mandato via posta elettronica questo articolo apparso sul Dom nel mese di Marzo. Tutto è stato perfettamente pianificato. La slovenizzazione della nostra Valle.Contro la volontà Popolare. VERGOGNA.
GORIZIA-GORICA
Mozina: l'Italia non vuole ripetitori sloveni sul suo territorio
La responsabilità per la mancata ricezione dei programmi in lingua slovena non va attribuita a Rtv Slovenija, ma all'Italia, contraria all'installazione di ripetitori sloveni in provincia di Udine.
ULTIMAZIONE LAVORI - CENTRALINA su Rio Barman
Udine
(p.t.) Inno, bandiera, referendum e convegno per creare uno Stato indipendente: la Slovienska Beneska Republica.
Nell'ultimo saggio del suo libro "Lingue,identità,autonomia" il sociologo Raimondo Strassoldo scrive: < I nazionalismi italiani tendono a minimizzare le dimensioni della minoranza slovena nelle provincie di Trieste e Gorizia,
BOOOOO
TONDO PRESIDENTE
SEGUI IN DIRETTA I RISULTATI CLICCA -----> http://elezioni2008.regione.fvg.it/000242_Prov/Coalizioni/000057.html
Proiezioni Senato, centro-destra al 43,7%Pd-Idv al 39,1%
CONSULTAZIONI VOTAZIONI NEL FRIULI V.G.
CLICCA----> http://elezioni2008.regione.fvg.it/
APPELLO RIVOLTO A TUTTI I CITTADINI DELLA PROVINCIA DI UDINE
Vi invito da questo momento a stampare,fotocopiare e divulgare questo documento, che è stato firmato dai quattro esponenti della lista "Autonomia Strassoldo Presidente" che si presentano per le Elezioni della Provincia di Udine nei collegi del Friuli Orientale. Vi invito quindi a sostenere questa lista qualsiasi sia il vostro pensiero Politico. Contattate tutti e divulgate, chiedendo a tutti di votare questa lista che si impegna, grazie a questi candidati, alla salvaguardia della nostra lingua, delle nostre tradizioni e della nostra millenaria storia. Contro l'imposizione della Minoranza Nazionale Slovena. GRAZIE
LE POPOLAZIONI DELLA VAL DI RESIA, DEL TORRE ,VALLI DEL NATISONE E DI CIVIDALE DEL FRIULI, SONO STATE INSERITE INGIUSTAMENTE IN UNA LEGGE (26/2007), CHE IMPONE LORO L'APPARTENENZA ALLA MINORANZA NAZIONALE SLOVENA. A QUESTE ELEZIONI A CHI DARE IL NOSTRO VOTO?
L'DENTITA' DELLE VALLI NEL PROGRAMMA DI STRASSOLDO
C'è la tutela delle identità al centro del programma politico del movimento "AUTONOMIA STRASSOLDO PRESIDENTE". A ribadirlo è lo stesso Strassoldo, che ha sollecitato la "piena realizzazione delle identità locali delle Val Resia, Valle del Torre, Valli del Natisone e della Val Canale, contro ogni tentativo strumentale - ha detto - di svuotarne la natura e di imporre la lingua slovena".
dal Messaggero Veneto di sabato 22 marzo 2008
E' nato sulle ceneri dell'associazione Identità e Innovazione, creata dall'ex presidente della Provincia Marzio Strassoldo, e ora il movimento Innovazione e Autonomia con l'annesso circolo della Slavia Friulana, dice addio a Strassoldo, tentato da Renzo Tondo e Pietro Fontanini, candidati del centro destra alla presidenza della Regione e della Provincia. Il circolo, coordinato da Ferruccio Clavora, sta verificando con Tondo e Fontanini la possibiltà di accordi programmatici, anche sulla tutela della minoranza slovena così da portare il movimento a schierarsi in favore di quei candidati.
dal Messaggero Veneto di venerdì 21 marzo 2008
Leggo sul Messaggero Veneto di mercoledì 5 marzo la lunga, lunghissima, estenuante lettera, della professoressa Luisa Rivoira che, dall'alto della sua cattedra e della sua esperienza, spiega a noi indigeni come si vive e cosa dobbiamo imparare a scuola e ci rende partecipi della sua frustazione "perchè in Italia le lingue europee, quelle principali, si studiano poco e male". Il suo metodo consiste nel partire da "solide basi di analisi grammaticali e logiche".
Conto alla rovescia anche nella Slavia per il mega appuntamento elettorale del 13 e 14 aprile, quando ci recheremo alle urne per votare, in un colpo solo, deputati e sanatori, presidente del Friuli Venezia Giulia e consiglieri regionali, presidente della provincia di Udine e consiglieri provinciali. Sarà veramente difficile districarsi tra tre sistemi diversi.
clicca Con questo documento il nostro attuale Sindaco dichiara che il 90% del popolo Resiano parla il dialetto Resiano appartenente alla minoranza linguistica slovena.
SE HA SBAGLIATO LO DICA E LO TRASCRIVA SUBITO CON UN DOCUMENTO UFFICIALE.
SBAGLIARE SI PUO' E' UMANO. MA BISOGNA AMMETTERLO. LA POPOLAZIONE LO CAPIREBBE.
documento <----CLICCA E LEGGI
LA RICHIESTA DEL 2000 DOVE I CONSIGLIERI COMUNALI CHIEDEVANO AL SINDACO DI APPLICARE LA TUTELA DELLA MINORANZA LINGUISTICA SLOVENA A FIRMA DI PALETTI, VALENTE, MADOTTO E DI LENARDO
Osóiskä Väs - Osoane ( Oseacco ) - Val Resia - ( UD )
E' da notare che mancano le scuole. Il paese inizia con la canonica e il campanile.
SOLBIZA ( stolvizza ) - Val Resia (ud)
Nello scorso mese di ottobre la nostra Lista diffondeva un volantino intitolato QUANDO ACCADONO I MIRACOLI relativo all'apertura di una scuola media bilingue a San Pietro al Natisone. In una impropia interpellanza al Sindaco Tiziano Manzini, il consigliere di opposizione Fabrizio Dorbolò, chiedeva chiarimenti sui contenuti del nostro volantino ed in particolare sull'affermazione secondo la quale l'istituzione della
Così i partigiani di Tito preannuciarono la strage di Porzus.
Inediti L'eccidio compiuto dai comunisti italiani alla luce di nuovi documenti britannici.
Di ANTONIO CARIOTI dal Corriere della Sera di Giovedì 7 Febbraio 2008
Il signor Aurelio Tavano di Udine sabato scorso ha evidenziato le lamentele delle comunità linguistiche delle Valli del Natisone e della Val Resia
VERBALE ASSEMBLEA DI "IDENTITÀ E TUTELA VAL RESIA" 13. 1. 2008
In data 13 gennaio 2008 alle ore 10.00, presso L’HOTEL VALFELLA di Resiutta (Ud), si è tenuta l’assemblea
annuale dei soci dell’Associazione "Identità e Tutela Val Resia,
31 GENNAIO 2007 - 2008
1 ANNO INSIEME
Quando nel 1976 sono venuto da Bologna per la prima volta in Val Resia, a seguito dei terribili sismi che colpirono il Friuli e le zone contermini, come volontario per aiutare la popolazione , non avrei mai immaginato, terminata la carriera lavorativa, di venirci a risiedere. Ma questo il destino ha voluto e ne sono veramente felice!
Val Resia, Schengen non rompe l'isolamento | |
Uccea è il caso più emblematico: ma tutta l’area si interroga su come sopravvivere in località che restano svantaggiate | |
Resia Il 21 dicembre scorso le sbarre che dividevano fisicamente il Friuli-Venezia Giulia dalla Slovenia, sono state segate, alzate, eliminate. Grande l'entusiasmo delle popolazioni che, per decenni, hanno vissuto immediatamente al di là e al di qua della linea di demarcazione segnata dai val ichi. Adesso, però, le genti si interrogano su come poter riuscire a sopravvivere in località che restano pur sempre isolate e svantaggiate. |